La Fondazione Toscanini è un’istituzione musicale la cui attività è sostenuta principalmente dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero della Cultura. La sua mission è Fare musica, innanzitutto, ma anche contribuire a giocare un ruolo centrale nel valore di un territorio, nella sua capacità di rigenerarsi e di integrare, di accogliere e accompagnare.
Nella ferma convinzione che i progetti culturali rivestano un sostanziale ruolo nell’ambito del welfare sociale, la Fondazione ha messo in atto una serie di indirizzi strategici volti ad ampliare in misura rilevante lo spettro della propria attività. È nato così il nuovo dipartimento di Sviluppo sociale e territoriale Community Music, che è al centro dello spirito e delle azioni strategiche de La Toscanini e il cui programma vede nella musica un elemento necessario, primario e qualificante per lo sviluppo della comunità, in grado di generare buone prassi culturali e di favorire un dialogo virtuoso tra territorio e cittadini.
Il progetto La Musica nello zaino – che rientra nella programmazione MusicAccessibile dell’area Community Music – nasce su input delle Strutture Operative Fragilità e Genitorialità del Comune di Parma. Con il progetto La Musica nello zaino s’intende realizzare una serie di attività musicali di tipo educativo, ludico-ricreativo e terapeutico, destinate nello specifico a bambine/i con disabilità e alle loro famiglie.
Per questo progetto io nel dettaglio ho realizzato:
sacca
adesivi
quaderno
invito
manifesti 70×100
gif animate